Con l’arrivo dell’estate, e quindi del caldo, si è spesso tentati all’idea di rinunciare all’allenamento.
Non deve essere così! L’estate può essere l’occasione per uscire dalle palestre e sperimentare allenamenti all’aria aperta.
Per chi non ha mai fatto sport, le ore di luce in più devono essere un modo per vincere la pigrizia e iniziare a muoversi di più. La cosa più importante è iniziare ad allenarsi gradualmente e consultare sempre prima un medico prima di cominciare qualsiasi tipo di attività fisica.
Gli sport più indicati alla stagione estiva sono:
- il nuoto
- la corsa: oltre a perdere peso dà una scossa al metabolismo
- fitwalking: camminata veloce, adatta a tutti
- andare in bicicletta: pedalare fa bene al cuore e allontana tensioni e stress
Quante volte a settimana allenarsi?
Dipende dal tipo di allenamento, dal carico e dal soggetto. Ci si può allenare anche tutti i giorni, tenendo sempre presente della gradualità. Si può praticare ogni giorno per 60 minuti esercizi in acqua, beach volley, beach tennis.
L’importante è variare. Allenarsi tutti i giorni facendo sempre gli stessi esercizi non serve molto. L’allenamento deve essere breve, intenso e vario.
Per chi non si è mai allenato, è consigliabile farlo 3 volte a settimana massimo per 45 minuti.
Errori da non fare quando ci si allena in estate
Quindi allenarsi in modo scorretto equivale quasi a non farlo.
Ecco 6 errori da non fare durante l’allenamento estivo:
1 – Indossare capi scuri
L’abbigliamento da scegliere quando ci si vuole allenare in estate, deve essere un abbigliamento comodo e leggero in tessuto traspirante e di colore chiaro.
Evitare di indossare capi scuri perché attirano calore e rallentano la termoregolazione del corpo. E anche quelli sintetici, perché impediscono al sudore di evaporare.
2 – Non proteggere pelle e occhi dal sole
Quando ci si allena all’aria aperta è importante non sottovalutare i problemi che ne possono derivare dall’esposizione ai raggi solari. Per questo motivo è consigliabile usare creme protettive, applicate almeno mezz’ora prima dell’allenamento.
Se l’allenamento lo permette proteggere anche gli occhi dai raggi UV con occhiali specifici.
3 – Allenarsi durante le ore più calde
Meglio allenarsi al mattino presto o al tramonto e non tra mezzogiorno e le quattro, che sono anche le ore più calde. Infatti, è l’orario peggiore da scegliere quando ci si vuole allenare, in quanto si registrano temperature più alte ed è pericoloso in quanto vi è una maggiore concentrazione di raggi UV.
4 – Saltare il riscaldamento
Anche se fa molto caldo, non dare per scontato che anche i muscoli lo siano, soprattutto se fai allenamento dopo aver passato tante ore in ufficio alla scrivania.
Quindi non saltare assolutamente la fase di riscaldamento per evitare strappi e stiramenti ai muscoli.
5 – Fare esercizi standard
Per ottenere i risultati migliori, è consigliabile non eseguire sempre la stessa sessione di esercizi ripetuta tutti i giorni, ma alternare diverse sessioni di esercizio. Sia perché può risultare noioso e poco stimolante, ma soprattutto poco efficace, perché il corpo si abitua e i risultati saranno minori.
Per questo motivo, l’ideale sarebbe, alternare le fatiche degli esercizi cardio con quelli di ginnastica dolce, che prevede esercizi semplici senza sforzi eccessivi che vanno a stimolare diverse parti del corpo.
6 – Non idratarsi a sufficienza
Durante gli allenamenti è normale che aumentino la sudorazione e la traspirazione, per questo motivo, per mantenere una corretta temperatura corporea è indispensabile prevenire la disidratazione e rischiare malesseri. Quindi bere tanta acqua!
Fare attività fisica è importante, anche durante l’estate, quando complici le ferie, le vacanze e le belle giornate, si è più disponibili a cene fuori con gli amici. Però, prima di metterti a lavoro, consulta un fisioterapista, per poi poterti concedere al 100% all’attività fisica.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.