Lo smartphone può essere causa di mal di schiena?
La risposta è sì!
Provate a guardarvi attorno: quante delle persone che avete vicino sono chine, completamente assorbite dal loro smartphone? Molte, che sia per scrivere un messaggio, per aggiornare lo stato su Facebook o per controllare l’orario dei treni…siamo sempre più spesso piegati sullo schermo.
Secondo i ricercatori della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine (studio pubblicato sul Surgical Technology International) lo smartphone è una delle ragioni del dolore vertebrale. La causa è da riscontrare nell’inclinazione del collo e del dorso: infatti lo stare sempre chini sullo schermo, influisce sulla colonna vertebrale alta poiché il vostro collo sarà inclinato in modo prolungato.
In fondo, quando da piccoli ci redarguivano sulla cattiva postura, i nostri genitori avevano un po’ di ragione! I ricercatori hanno scoperto inoltre che un’inclinazione della testa di 60° corrisponde ad un carico di peso sulla colonna vertebrale di circa 27kg. Per un angolo di 30° si scende a 18 kg di peso sulla colonna.
“Queste sollecitazioni possono provocare usura precoce, dolori, degenerazioni che portano anche a ricoveri ambulatori” affermano i ricercatori. “Anche se è quasi impossibile evitare che le tecnologie causino questi problemi, gli individui dovrebbero fare uno sforzo per guardare i loro telefoni in posizione eretta, senza piegamento del collo“.
Ma non temete, gli esperti consigliano 3 veloci rimedi:
- State dritti sulla sedia
- Se lavorate e state seduti molto tempo, fate delle pause con esercizi di stretching
- Per tutto il resto del tempo, cercate di mantenervi diritti
Insomma, la prossima volta che brandirete il vostro smartphone cercate di restare il più naturali possibile con la schiena ed il collo, limitando al massimo il tempo che passerete con il telefono in mano: ne gioveranno sia le vostre articolazioni vertebrali che i rapporti sociali reali…
Poliambulatorio Fisiosan è un centro di fisioterapia autorizzato. Il nostro team si compone di professionisti qualificati in grado di porre rimedio a questo tipo di problematiche.
Per avere maggiori informazioni e richiedere una prima visita
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.