Fare esercizi come il sollevamento pesi ringiovanisce il cervello. Ti sembrerà strano, ma è proprio quello che una recente ricerca ha scoperto sottoponendo un campione di donne anziane a diverse tipologie di attività fisica, controllando dopo un anno gli eventuali miglioramenti ottenuti.
Teresa Liu-Ambrose, esperta di fisioterapia della University of British Columbia di Vancouver ha notato che in presenza di una massa muscolare ridotta le persone anziane non solo avevano dei problemi nelle attività motorie, ma manifestavano anche maggiori danni a livello cerebrale. Questo problema è stato evidenziato particolarmente nella materia bianca, ovvero l’ insieme di fasci nervosi che connettono diverse parti del cervello tra loro.
Così, Teresa ha diviso più di 150 donne tra i 65 e 75 anni in tre gruppi, dove il primo era coinvolto in esercizi di sollevamento pesi per una volta a settimana, il secondo per due volte a settimana e l’ultimo svolgeva attività di stretching ed equilibrio, sempre due volte a settimana.
I risultati sono sorprendenti: a distanza di un anno, le donne prese in esame non solo avevano migliorato le capacità motorie, quali maggiore sicurezza e velocità nella camminata, ma presentavano minori danni cerebrali rispetto alla media della controparte meno “sportiva”.
Ecco il nostro consiglio: rimani sempre attiva, non fermarti mai. Andare a fare una passeggiata o andare a fare la spesa a piedi è un ottimo modo per tenersi in forma. Noi di Fisiosan saremo sempre disponibili a incontrarti e parlare insieme per fornirti consigli mirati alla tua situazione, perfettamente cuciti sulle tue abitudini e sul tuo corpo. Se ti hai dei dubbi sul vantaggio dello sport o hai delle curiosità, commenta il nostro post! Saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.