Le sedie ergonomiche servono davvero al mal di schiena?

“Le sedie ergonomiche possono aiutare il mio mal di schiena?”

Questa è una delle domande più frequenti che sentiamo dai nostri pazienti, qui al Poliambulatorio Fisiosan. La risposta può sembrare semplice ma in realtà non lo è, per due fattori principalmente: prima di tutto esistono molti tipi di sedie ergonomiche; secondo, ognuno di noi utilizza la sedia in maniera diversa, in base al tipo di lavoro.

Chi lavora al computer tutto il giorno tiene un certo tipo di postura, chi lavora in un ufficio o uno studio e ha a che fare con documenti ne farà invece un uso diverso. Quindi, non si può dare una risposta assoluta e generica.

Ma le sedie ergonomiche sono davvero efficaci?

stokke-variable

Partiamo da una considerazione: le sedie ergonomiche sono state progettate per uno scopo ben preciso, ed è quello di mantenere la colonna vertebrale in una posizione più simile possibile a quando stiamo in posizione eretta. In questo modo verrà ridotta la componente di “flessione”, che è compressiva a livello dei dischi intervertebrali.

L’idea deriva dal fatto che generalmente nella posizione seduta la parte lombare della colonna è tipicamente costretta a modificare drasticamente (e in alcuni casi addirittura invertire) la propria forma, ovvero passare da inarcata a flessa.

Il problema è che non tutte le sedie cosiddette “ergonomiche” riescono nell’intento, specie se la lombalgia è già presente e quindi la percezione del dolore può essere differente o alterata. Andando oltre, possiamo dire che anche se questa tipologia di sedie invita la schiena a mantenere una posizione adeguata, questa non sempre accetta l’invito: ovvero, non è detto che utilizzando una di queste sedie il risultato sia automatico e scontato. Anzi, in presenza di un dolore cronico, di una sciatalgia oppure di ernia del disco, senza un contributo volontario è possibile che la posizione finale sia anche peggiore di quella che si raggiunge usando una banale sedia e dei semplici accorgimenti.

1219_variable_presentazione_sedie_ergo-

Quindi, possiamo affermare che non esiste una sedia ergonomica in senso assoluto. Anzi, la sedia più ergonomica non sarà altri che quella più adatta alle vostre esigenze, pur tenendo bene a mente le regole base per il mal di schiena. Pensi di tenere la posizione scorretta durante il giorno? Oppure nonostante gli esercizi e la postura corretta senti ancora quel dolore fastidioso dietro alla spalla? Come sempre, in questi casi è meglio fare una visita di controllo da uno specialista, per fugare ogni dubbio e trovare la soluzione.

 

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.