Le 4 regole del runner perfetto

Sembra la cosa più facile del mondo, invece non lo è. Fare running richiede preparazione (sia fisica che mentale), giusta attrezzatura e un corretto allenamento pre-esercizio.

Già, non è uno scherzo, perché la corsa è uno degli sport che attiva più muscoli: i piedi in primis ma anche le gambe, la schiena e le spalle. Nella corsa tutto il corpo viene sollecitato e muscoli, articolazioni e tendini lavorano in sinergia per produrre un unico e armonioso movimento quale la corsa.

Chiunque abbia praticato un po’ di corsa sa benissimo a quali rischi si può incorrere se non si è preparati e concentrati. Per questo abbiamo raccolto 4 semplici regole per rendere la corsa (anche a chi è alle prime armi) un’esperienza piacevole.

Regola #1

Si comincia camminando

Capita a tutti le prime volte: non appena ti infili le scarpe da corsa e cominci a muoverti, senti subito il vento fra i capelli, la brezza alle tue spalle e dopo nemmeno 10 minuti cadi a terra stremato. È importante essere consapevoli che le prime volte non potrai correre! Sì, hai capito bene. O meglio, non dovrai correre così come lo intendi normalmente (ovvero, di corsa). Il trucco per migliorare di giorno in giorno e non rischiare di incorrere in spiacevoli infortuni è quello di iniziare camminando. Provaci e ti stupirai di quanti progressi riuscirai a fare in una sola ora di corsa!

Regola #2

running-fisio

La corsa non è solo corsa

L’abbiamo ripetuto più volte: prima di qualsiasi attività sportiva seria è necessario (anzi, fondamentale!) fare una sessione di riscaldamento e, ancora prima di iniziare l’attività vera e propria, anche un set di allenamenti di rinforzo dei muscoli maggiormente interessati durante lo sport. Ciò significa che se vorrai ottenere il massimo dal running evitando strappi e contratture dovrai prima concentrarti sul riscaldamento e su semplici ma necessari esercizi di rinforzo per i muscoli delle gambe e della schiena. Questo perché i balzi e l’impatto al suolo continui provocano microtraumi che possono trasformarsi in fastidiosi infortuni…

Regola #3

bigstock-Running-woman-runner-with-gree-80617664-839x560

Una questione di dieta (e sonno)

Ora che ti stai prefissando degli obiettivi chiari e stai cominciando a fare sul serio, sarà necessario agire anche sul tuo stile di vita. Nulla di preoccupante! Ma come ben sai, sonno e corretta alimentazione sono delle attività che concorrono in maniera rilevante sullo stato fisico del tuo corpo. Se vuoi raggiungere i migliori risultati durante la corsa, evita i pasti pesanti la sera e dormi almeno 7 ore. In questo modo il tuo metabolismo funzionerà meglio, l’intestino lavorerà meglio e ti sentirai molto più energico per tutto l’arco della giornata!

Regola #4

harvest_tempe_arizona_az_medical_marijuana_weed_pot_cannabis_health_fitness_sport_performance_running_jogging_endurance_olympics_track_sprint

Step by step e obiettivi chiari

Quando arriva l’inverno, le giornate diventano sempre più buie e la pioggia si fa sempre più insistente è facile essere demotivati e perdere l’entusiasmo dei primi allenamenti. Una cosa che aiuta a riconquistare la determinazione è quella di fissare degli obiettivi: i tuoi primi 10km, una corsa sotto la pioggia, arrivare a un punteggio definito a una gara (o intraprendere la tua prima gara!). Avere un obiettivo chiaro rende la strada per raggiungerlo più semplice e allo stesso tempo ti dà la carica necessaria per attraversare le avversità che si possono interporre tra te e il tuo obiettivo.

Regola #5

Sorpresa! Abbiamo voluto aggiungere una regola perché per noi è fondamentale la preparazione, prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva, che sia la corsa o il tennis. Essere preparati ed effettuare i giusti esercizi di riscaldamento è sicuramente uno dei segreti del successo del runner provetto. Se vuoi iniziare a macinare i chilometri, vieni da noi: ti sapremo consigliare come prepararti al meglio alla tua prima corsa!

 

dott. Ft. Marco SeginaIMG_7873

Fisioterapista, direttore della sezione Fisioterapia Ortopedica & Coordinatore Scientifico del Poliambulatorio Fisiosan srl