Mal di schiena? Butta via gli antidolorifici!

mal di schiena fisiosan

Il mal di schiena è un dolore che si presenta molto spesso, causando dolori che non ti permettono di svolgere una qualsiasi, semplice, azione quotidiana. Quando le fitte diventano insopportabili, ormai da diversi anni, forse influenzati anche dalle pubblicità degli antinfiammatori, è diventata quasi una consuetudine assumere antinfiammatori per ridurre il dolore pensando di sconfiggere così il mal di schiena.

E se ti dicessimo che stai peggiorando la situazione?

Infatti, uno studio australiano ha dimostrato che gli antidolorifici sono solamente un placebo per il mal di schiena. Ma non solo: lo studio ha dimostrato anche che il problema non sussisterebbe se non fosse per il fatto che è stato evidenziato come il loro uso possa anche provocare effetti collaterali non indifferenti. I ricercatori del George Institute for Global Healt di Sidney hanno testato – su un campione di ben 6.000 persone – la reale inefficacia e pericolosità di ibuprofene e ketoprofene (due tra le molecole più usate). Sembra infatti che chi li assume possa aumentare di 2,5 volte il rischio di soffrire di disturbi gastro-intestinali piuttosto gravi, quali ulcere e lesioni all’esofago. Non è dunque qualcosa su cui scherzare. Dovresti prendere in seria considerazione la possibilità di abbandonare queste “comode” soluzioni che vanno a discapito della tua salute.

L’alternativa all’antidolorifico esiste, ed è molto più sicura di qualsiasi farmaco e pressoché priva di effetti collaterali: si chiama Fisioterapia.

Innanzitutto, non dimentichiamoci che la maggior parte dei nostri disturbi è di solito influenzata dal nostro comportamento, da ciò che facciamo e dalle posture che assumiamo. A casa o al lavoro siamo spesso portati ad assumere posizioni scorrette senza rendercene conto, e questa potrebbe essere proprio la causa del vostro mal di schiena.

Inoltre, bisogna ricordarsi che il movimento e l’attività fisica sono fondamentali per mantenersi in salute. Con i corretti esercizi, rinforzi e terapie manuali potrete fare a meno dei farmaci, riducendo il rischio di effetti collaterali e al contempo prevenendo successive recidive e ricadute, cosa che i farmaci anche nella migliore delle ipotesi non fanno assolutamente.

Non sottovalutate il mal di schiena. Soprattutto se questo capita ciclicamente ed è diventato ormai cronico… soprattutto in questi casi la fisioterapia è la miglior arma per debellarlo a lungo termine.

Cosa aspetti? Butta gli antidolorifici e incontriamoci subito per una prima visita!

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.