Sicuramente ti sarà capitato qualche volta.
Magari alla mattina appena sveglio.
Oppure dopo determinati movimenti.
Il formicolio alle mani è un problema molto comune. Ma le cose si possono complicare se il formicolio comincia a diventare frequente, in diversi momenti della giornata.
Quali sono le cause del formicolio?
Nella maggioranza dei casi, il formicolio è provocato da una compressione/sofferenza di una o più radici nervose che innervano la mano.
Questo spiega perché sentiamo formicolare le gambe o le mani non appena ci svegliamo o dopo essere stati nella stessa posizione per diverso tempo.
Perché accade?
Lo schiacciamento di una zona nella quale passa la radice nervosa (quindi di un nervo) impedisce il regolare flusso sanguigno. In questo caso, basterà muovere l’arto “indolenzito” (o addormentato) per riattivare la circolazione e far sparire il problema.
E se il formicolio capita spesso e non è correlato alla circolazione?
In questo caso le problematiche si complicano. Può sembrare un disturbo comune e di poco conto, ma se il formicolio si protrae nel tempo e capita sempre più spesso può essere sintomatico di patologie più gravi di cui il formicolio è solamente un’avvisaglia, un modo con cui il corpo ci avvisa di un problema.
Devo preoccuparmi?
Buona norma sarebbe discuterne sempre con il proprio medico o con uno specialista/Fisioterapista almeno per poter essere tranquillizzati sulla natura benigna del quadro. Perché se è vero che la maggior parte dei casi sono benigni e risolvibili, esistono anche altre cause che andrebbero identificate rapidamente per evitare che vi sia un peggioramento dei sintomi.
Quali sono le cause più frequenti?
- Mancanza di vitamine B: problema facilmente risolvibile. Basta affidarsi al proprio medico curante e integrare con le vitamine mancanti.
- Artrite reumatoide: in questo caso si possono avvertire fitte e difficoltà nei movimenti. Per alleviare il dolore la fisioterapia è la terapia più indicata.
- Sindrome del tunnel carpale: se fai lavori manuali e usi molto il polso potresti avere questo problema molto diffuso e doloroso. Inizialmente si manifesta soprattutto di notte con un formicolio inizialmente leggero ma via via ingravescente nel tempo con limitazione nei movimenti (il quadro implica prevalentemente le prime 3 dita della mano).
- Dito a scatto: al formicolio si associa un dolore a tutta la mano. Il sintomo che non lascia scampo è una flessione innaturale delle falangi di una o più dita che si muovono a scatto. La cura preferibile sono gli antinfiammatori e determinate terapie fisiche (fisioterapia).
- Morbo di Quervain: si tratta di una patologia che colpisce il polso comprimendo una radice nervosa (scopri di più qui).
- Artrosi cervicale: causa la compressione dei nervi che partono dal tratto cervicale. Gli antinfiammatori sono utili, ma un percorso riabilitativo è sicuramente più efficace e duraturo.
- Sindrome del canale cubitale: chi non ha mai battuto il gomito contro lo spigolo di un mobile? Ecco, questo è il dolore che si prova quando si viene colpiti da questa sindrome. La patologia interessa il nervo ulnare, la parte che si trova nella parte interna del gomito. Se il nervo viene “strozzato” in questa zona il dolore/formicolio interesserà prevalentemente le ultime 2 dita della mano.
- Ernie e patologie del tratto cervicale: molto diffuse, soprattutto tra i 25 – 50 anni. Gli antinfiammatori anche in questo caso riescono solo ad alleviare il dolore ma se trascurate possono compromettere in modo grave la mobilità della zona affetta. La fisioterapia risulta ancora essere la terapia più efficace nei casi non chirurgici.
Altre cause meno comuni sono:
– ansia e stress
– gravidanza
– alcolismo
– malattia di Buerger
– problemi di circolazione (tiroide)
Come rimediare?
Integratori a base di curcumina potrebbero essere una cura complementare. In altri casi potrebbe essere utile un integratore a base di vitamina B. In ogni caso, la prima cosa da fare è consultare il proprio medico curante o un Fisioterapista.
Non rinunciare alla salute e al movimento, contattaci e scopri come possiamo risolvere il tuo problema!
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.