Cattiva circolazione? Si migliora con gli alimenti giusti.

vitamina C

Insufficienza venosa cronica: un disturbo che interessa soprattutto le donne, che si intensifica con il caldo e l’arrivo dell’estate e che ha sintomi ben precisi: stanchezza, pesantezza  e gonfiore nelle gambe.

In realtà a causare il dolore sono l’accumulo di sangue e la ritenzione dei liquidi su polpacci e caviglie. Sono tanti i fattori che concorrono a questo tipo di problema: sicuramente esiste una componente ereditaria e genetica ma anche la vita sedentaria, il fumo e una cattiva alimentazione possono fare la differenza.

Come è noto, mentre sui fattori genetici non possiamo fare granchè, possiamo invece agire sullo stile di vita e sull’alimentazione. La circolazione nelle gambe può migliorare infatti anche con pochi accorgimenti. Quali? vediamoli insieme.

 

Alimenti ricchi di vitamina C

La cosa migliore da fare è sempre comprare frutta naturale e di stagione, se possibile proveniente da agricoltura biologica, per assicurarci di ottenere tutte le vitamine e i minerali presenti in questi tesori naturali che sono davvero importanti per favorire la buona circolazione nelle gambe. Le arance, i limoni o la papaia, sono frutti ricchi di vitamina C. Questo elemento è davvero miracoloso e agisce a diversi livelli per rinforzare la nostra salute.

 

Lo zenzero

Lo conosci? Consumando lo zenzero con una certa regolarità potrete subito notare dei sensibili miglioramenti a livello venoso e di circolazione.

 

Semi di zucca

Sono una fonte naturale di vitamina E, un elemento ideale per proteggere i tessuti del corpo che apporta elasticità non solo alle vene ma anche alle arterie. Oltre a ciò, i semi di zucca favoriscono la circolazione nelle gambe e ci aiutano a prevenire i coaguli. Non avere dubbi, mangiali tutte le volte che se ne presenta l’occasione.

 

Uno spicchio d’aglio a digiuno con un bicchiere d’acqua

Non sarà il massimo del gusto ma l’aglio ha la facoltà di ripulire il sangue ed evitare l’accumulo di placche nelle vene. In questo modo migliora la circolazione nelle gambe e globalmente tutta la nostra salute cardiovascolare.

 

Il cocomero

È molto rinfrescante, diuretico e ricco di licopene, un anti-ossidante contenuto anche nel pomodoro che aiuta a favorire la circolazione sanguigna verso le estremità, ovvero fino alle gambe.

 

La curcuma

Spezia curativa molto utilizzata nella cucina orientale e che, poco a poco, si sta diffondendo anche nei paesi occidentali; ottimo sostituto del sale grazie al suo sapore. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiossidanti, ma aiuta anche a migliorare la fluidità del sangue. Inoltre tra le sue caratteristiche, riduce il dolore e la pesantezza riducendo la sensazione di pressione che sentiamo nelle gambe a causa della cattiva circolazione sanguigna.

 

Ananas

L’ananas, in particolare le parti più dure, contengono la bromelina, un enzima proteolitico dotato di notevoli proprietà benefiche. Principalmente sappiamo che la bromelina è un ottimo antiflogistico, contrasta gonfiore e flogosi. La proprietà antiflogistica scaturisce per via dell’interazione con la lipossigenasi, che causa un aumento della formazione di plasmina, che ha attività fibrinolitica (scissione della fibrina) la plasmina, inoltre, riduce la sintesi di prostaglandine pro-infiammatorie e accresce la formazione di prostaglandina E1, un fattore che inibisce il processo dell’infiammazione.

 

I polifenoli

Sono antiossidanti naturali presenti in frutta e verdura che favoriscono la circolazione in quanto fluidificano il sangue e abbassano la pressione arteriosa, contribuendo ad un generale miglioramento della microcircolazione.

Ecco quali sono i cibi ricchi di polifenoli che aiutano la circolazione:

  • Caffè
  • Ribes nero
  • Olive nere
  • Cioccolato fondente
  • Nocciole
  • Prugne
  • Ciliegie
  • Fragole
  • Mele
  • Carciofi
  • Radicchio rosso
  • Cipolla rossa
  • Spinaci
  • Olio extravergine di oliva (consumare quello spremuto a freddo)

Bene, abbiamo visto cosa faremmo bene a introdurre nella nostra dieta, ciclizzandone l’assunzione ovviamente, ma cè da ricordarsi che ci sono anche alimenti che sarebbe meglio limitare o evitare: una particolare raccomandazione: “i carboidrati ad alto indice glicemico aumentano, in particolare nelle donne, il rischio di malattie cardiocoronariche”.
É buona regola, quindi, evitare o limitare alimenti quali, ad esempio, dolci, bevande zuccherate, zucchero (saccarosio) e cereali raffinati.

Coraggio allora! Abbiamo molti buoni alleati per migliorare la circolazione delle gambe e rinnovare tutto il nostro sistema cardiovascolare!

Se hai bisogno di una consulenza professionale per delle problematiche relative alla cattiva circolazione, non esitare a contattarci.

 

CONTATTACI

 

 

Dott.ssa Sofia Beltrami

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

Abilitata all’esercizio della professione di Biologa-Biologa Nutrizionista