4 adolescenti su 10 soffrono dolori alla schiena

Quando si parla di persone che soffrono di mal di schiena è automatico pensare persone oltre la mezza età, atleti che hanno praticato attività in modo intensivo o lavoratori alle prese con lavori fisici pesanti.

Gli ultimi dati però ci raccontano una situazione ben diversa in quanto il mal di schiena, oltre a colpire maggiormente la popolazione sedentaria è anche molto diffuso nelle generazioni più giovani.

Tra gli adolescenti, infatti, quasi il 40% ha dolori o problematiche alla colonna vertebrale, ma nonostante ne soffrano almeno una volta al mese, tendono a non ricorrere a cure in quanto i disturbi influenzano la loro vita in modo minimo.

In uno studio condotto tra Spagna e Svizzera e pubblicato in seguito sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine si è preso come campione quasi 1.500 ragazzi adolescenti di 14-15 anni ai quali è stato sottoposto un questionario. I dati sono stati sorprendenti in quanto il 39,8% degli intervistati è risultato soffrire di lombalgie almeno una volta al mese.

I dolori, come spesso accade, sono dovuti principalmente a posture scorrette protratte nel tempo, abbinate a sedentarietà e/o ad una scorretta alimentazione. Nei bambini più giovani il mal di schiena può essere anche causato da zaini troppo pesanti. (in linea di massima ciò è raro, ma se un bambino pesa 35kg, e porta uno zaino di 10kg a lungo come a volte  capita, può essere un problema)

Come si può intervenire? Come abbiamo visto nello studio, nel 90% dei casi, questi dolori non hanno impatto funzionale quindi non è necessario lanciare allarmi o intraprendere misure restrittive, ma è opportuno incoraggiarli a evitare uno stile di vita sedentario e evitare di intraprendere cure mediche talvolta inutili.

Nel caso in cui, invece, il mal di schiena sia frequente e invalidante è necessario non sottovalutare il problema e consultare un sanitario esperto in colonna verteberale. A volte baserà lavorare sull’educazione posturale, sull’ergonomia e attraverso esercizi da fare anche da soli a casa sarà possibile ottenere già grandi miglioramenti.

Se senti che questi argomenti ti riguardino e vuoi approfondire l’artomento; contatta i nostri esperti per un consulto.

 

CONTATTACI

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.