Se hai mal di schiena e ti spaventa che sia un sintomo di un problema più grave, o addirittura una malattia, non farti prendere dal panico: nella maggior parte dei casi, il mal di schiena non è legato a danni permanenti.
Quando provi ansia o agitazione per il tuo dolore alla schiena, ricorda che:
- solo una piccola percentuale di chi soffre di mal di schiena ha un’ernia del disco o un nervo compresso/intrappolato e spesso risulta possibile un miglioramento senza dover fare affidamento alla chirurgia;
- il dolore e la disabilità della tua schiena si possono ridurre con un’adeguata fisioterapia, accelerando il recupero;
- i seri problemi alla schiena che necessitano di un intervento chirurgico sono pochi, molti meno di quanto le persone pensano.
Non sottovalutare la tua schiena!
La tua schiena è in realtà più robusta di quanto pensi. L’elemento portante della schiena, la colonna vertebrale, è una delle strutture più resistenti del corpo umano ed è formata da:
- vertebre: corpi ossei solidi,
- dischi: uniscono le vertebre in modo da dar loro resistenza e possibilità di movimento,
- legamenti e muscoli, che circondano la colonna vertebrale per permettere alla schiena di muoversi nella maniera corretta.
La schiena è preposta per sostenere il tuo corpo e permetterti di muoverti e le strutture che la compongono sono progettate per resistere e adattarsi alle sollecitazioni quotidiane. Il dolore alla schiena, quindi, non ti deve paralizzare psicologicamente: ricorda che la tua schiena ha le risorse per recuperare e prima tornerai alle tue abitudini, più veloce sarà il recupero.
Se vuoi assicurarti che il tuo mal di schiena non abbia cause gravi, puoi affidarti a un fisioterapista esperto ed eventuali visite mediche, ma tieni presente che non sempre è possibile individuare con esattezza la causa del dolore.
Quando la diagnosi risulta complessa, potrebbe in realtà essere una buona notizia e non un motivo di preoccupazione: infatti, non riuscire a rilevare una causa del dolore potrebbe significare semplicemente che non hai alcun danno realmente grave alla schiena.
Svolgere esami come i raggi X o una risonanza magnetica può essere una buona strategia per cercare la causa del dolore alla schiena, ma queste indagini non sono indispensabili per il mal di schiena comune: permettono infatti di rilevare lesioni spinali gravi, mentre molte delle cause minori non sono visibili con questi esami. Inoltre, non devi preoccuparti leggendo alcuni termini nei referti delle analisi; per esempio, la dicitura “degenerazione discale” può risultare allarmante, ma non indica né un danno né una lesione: è un termine medico che spesso indica semplici cambiamenti che avvengono con l’età, senza pericoli per la propria salute.
Non permettere al dolore di fermarti!
L’eccessivo riposo o l’utilizzo di busti possono risultare procedure controproducenti che portano a bloccare la schiena: indossare un busto in assenza di una frattura o una lesione grave sarebbe come “ingessarsi” una gamba per una semplice storta alla caviglia, procedura inutile al recupero, se non addirittura dannosa.
La maggior parte dei mal di schiena è causata dal coinvolgimento di più parti della schiena, come muscoli e legamenti, che necessitano di allenamento: significa che la tua schiena ti provoca dolore perché non è in grado di muoversi come dovrebbe, è “fuori allenamento”.
In conclusione, se dagli esami svolti non sono emerse cause gravi per il tuo dolore, la tua schiena può recuperare rapidamente con i giusti accorgimenti:
- prenditi un breve riposo per superare la fase acuta di dolore;
- riprendi gradualmente le tue attività, facendo attenzione a muovere la schiena in modo corretto;
- rimani attivo per stimolare la naturale capacità di recupero della schiena, garantendoti un pieno recupero.
Se hai timore che il tuo mal di schiena sia realmente causato da un problema grave o hai già seguito i suggerimenti di questo post, contattaci subito e affidati a un fisioterapista esperto di colonna vertebrale per un recupero più sicuro.
Desideri saperne di più su come affrontare il mal di schiena? Nel mio libro “Non farti più bloccare dal mal di schiena” puoi trovare consigli pratici per rivoluzionare il modo in cui affronti il dolore e ti prendi cura della tua schiena.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.