Il pavimento pelvico è una regione muscolare che è stata per molto tempo ignorata. È l’insieme dei muscoli e delle membrane che assumono una forma romboidale, estendendosi dalla sinfisi pubica al coccige, chiudendo in basso la cavità addomino-pelvica, circondando e sostenendo l’uretra, la vescica e la vagina (nelle donne) fino all’apparato ano-rettale. Le sue funzioni sono di sostegno e sospensione delle strutture endopelviche, garantendo la continenza urinaria e ano-rettale grazie alla contrazione e al rilassamento degli sfinteri, determinando anche la percezione sessuale e il raggiungimento dell’orgasmo.
La conoscenza e la comprensione dell’importanza di quest’area è stata raggiunta solo negli ultimi decenni ed è per alcuni ancora difficile credere come possa influire molto sulle più semplici azioni quotidiane. Un colpo di tosse, il sollevamento della borsa della spesa o anche degli esercizi addominali sono tutti movimenti che comportano un aumento della pressione interna, sollecitando il perineo.
Non dovrebbe sorprendere oggi che un evento come il parto possa causare danni molto importanti se non si prende dimestichezza con il proprio pavimento pelvico. Durante i nove mesi di gravidanza il perineo ha un ruolo centrale nel contenimento del feto all’interno dell’organismo materno e una volta partorito, l’aiuto di un fisioterapista e lo svolgimento di alcuni esercizi specifici risultano fondamentali per riuscire a recuperare la propria tonicità muscolare e prevenire problemi quali l’incontinenza post- parto ed altri problemi fisici.
Le tecniche più utilizzate per il recupero della funzionalità pelvica sono:
Chinesiterapia pelvi-perineale
Attraverso esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, si rafforza il sistema di sostegno degli organi pelvici.
Biofeedback
L’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare permette al paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di prendere coscienza su come compierli in modo esatto. In questo modo è possibile migliorare diversi aspetti come la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli perineali che sostengono la vescica, l’utero e il retto-ano.
Elettrostimolazione funzionale (FES)
È un mezzo molto efficace per la presa di coscienza del pavimento pelvico e rappresenta un’importante componente per la riabilitazione. Viene indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente e nel modo corretto. È una tecnica passiva che si basa sull’utilizzo di appositi elettrodi e impulsi elettrici al fine di stimolare i muscoli interessati.
Risulta poi utile migliorare la sensibilità del paziente attraverso stimolazioni digitali eseguite dal fisioterapista o dal medico che consistono in tecniche manuali profonde e di digitopressione della muscolatura sfinterica. Lo stretching manuale passivo, invece, permette di agire sui muscoli attraverso manovre di stiramento lento.
È importante la consapevolezza dei propri organi pelvici: solo in questo modo si possono prevenire l’insorgere di alcuni disturbi e patologie e recuperare al meglio nel post-parto.
Se hai dei dubbi rivolgiti a personale preparato, ad un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico o ad un medico fisiatra specializzato in riabilitazione uroginecologica.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.