Conosciuti fin dall’antichità dagli egizi, romani e greci, per le azioni depurative e afrodisiache; immancabili sulla tavola di Napoleone III; tanto importanti per Luigi XIV da far erigere una statua in onore del giardiniere che li coltivava: gli asparagi sono tra gli alimenti più ricchi di vitamine e salutari per l’organismo, avendo effetti diuretici e di rafforzamento della flora batterica. Se poi vengono mangiati crudi, potete farne un frullato dagli effetti sorprendenti!
Infatti questo piccolo gambetto verde primaverile è capace di rompere i cristalli di acido ossalico – presente nei reni e nel sistema muscolare – grazie alle proprietà antinfiammatorie e alla grande quantità di potassio presenti nella pianta.
Forse i greci avevano ragione riguardo agli effetti stimolanti dell’asparago, visto che è una grande fonte di potassio, di fibre, di acido folico e di moltissime vitamine: A, C, B1, B6 ed E. Ed è proprio questa vitamina E che stimola gli ormoni maschili. Mens sana in corpore sano, forse questo detto deriva proprio dall’asparago: essendo infatti ricco di acido folico e di vitamina B12, riesce a prevenire i disturbi cognitivi causati dall’età.
Notevoli anche gli effetti diuretici: grazie all’asparagina (amminoacido presenti in grandi quantità), l’ortaggio favorisce l’espulsione del sodio in eccesso, utilissimo per chi soffre di ritenzione idrica, ipertensione e edema.
Anche il vostro intestino ringrazierà il bastoncino verde, fonte d’inulina che è un ottimo nutrimento per la flora batterica intestinale (in particolare ai lactobacilli), aiutando così i processi digestivi oltre che fungere da antinfiammatorio naturale.
Anche i diabetici troveranno un valido alleato nell’asparago grazie al cromo presente al suo interno. Infatti questo elemento aiuta l’insulina a trasportare il glucosio nel sangue, riuscendo così a prevenire il diabete di tipo 2 e alcuni fenomeni cancerosi (che possono intaccare ossa, seno, colon, laringe e polmoni).
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.