CEFALEA
Il nostro Centro, in equipe con i nostri Medici Neurologi, Fisioterapisti esperti nel trattamento delle cefalee, i nostri nutrizionisti e psicologi è in grado di offrire assistenza e supporto al paziente affetto da Cefalee ed Emicranie.
A partire dall’inquadramento iniziale, passando per le eventuali terapie farmacologiche, non farmacologiche e fisioterapiche.
in seguito alla visita specialistica, il fisioterapista valuterà e stilerà un programma di riabilitazione mirato quando indicato ed utile.
La fisioterapia infatti contribuisce nel trattamento di cefalee primarie quali la cefalea di tipo tensivo e l'emicrania, così come di alcune cefalee secondarie.
APPROCCIO DIAGNOSTICO
Le persone affette da cefalea di tipo tensivo lamentano fattori "stressogeni" che vanno a provocare contratture muscolari e atteggiamenti posturali scorretti, alimentando maggiormente il mal di testa.
Con il fisioterapista si può:
- analizzare e migliorare la postura
- eseguire una terapia manuale a scopo decontratturante
- eseguire manipolazioni vertebrali per migliorare la mobilità
- rinforzare la muscolatura stabilizzatrice del collo con esercizi e macchinari specifici
- imparare tecniche di rilassamento
In seguito alla valutazione fisioterapica, in base al tipo di cefalea diagnosticato, potranno esser definiti al meglio i trattamenti più indicati al caso specifico.
NB: Il percorso potrebbe differenziarsi a seconda del tipo di problematica indentificata ed in genere viene illustrato durante la prima visita.