Per combattere il tuo nemico, devi prima conoscerlo. Quindi, che cos’è effettivamente la cellulite, problema del quale sono moltissime le donne che ne soffrono?
1 – Il nome
Partiamo dall’inizio: la cellulite in realtà si chiama panniculopatia edemato fibro sclerotica (PEFS).
2 – Da cosa è causata
Il fattore primario che scatena la cellulite è un difetto e un’alterazione del microcircolo a cui si associa un difetto del metabolismo lipidico e glucidico, con una generale alterazione dell’apparato emuntorio. Per microcircolo si intende l’insieme di vasi sanguigni di piccole dimensioni che permettono lo scambio tra sangue e tessuto adiposo. Dunque, si tratta di una condizione in cui il tessuto non è correttamente vascolarizzato.
3 – Si tratta di grasso in eccesso?
No, la cellulite non è solamente grasso e proprio per questo motivo non va curata e combattuta con i metodi del “dimagrimento selvaggio”. Bisogna quindi fare differenza tra situazioni in cui siamo in presenza di grasso localizzato o vera e propria cellulite.
4 – Come combatterla
Anche se creme e vitamine vengono vendute come prodotti miracolosi, molto spesso (anzi sempre) vanno ad agire sui sintomi e non sulla causa che li provocano – oltre al fatto che il miglioramento è momentaneo. Ecco quindi alcuni punti da tenere sotto controllo per eliminare passo per passo la cellulite.
Intestino
Preservare la salute dell’intestino è un punto fondamentale per migliorare lo stato della cellulite. Esempio pratico: frutta, verdura, cellulosa (fibra dei cereali e dei legumi) e una dieta equilibrata sono gli elementi che aiutano a combattere la cellulite migliorando la peristalsi intestinale e quindi la regolazione dell’intestino.
Bilancio idrico ed elettrolitico
Sodio, potassio e acqua hanno una grande influenza sulla cellulite. Se i livelli di questi elementi non vengono rispettati si crea una situazione di predisposizione alla cellulite. Il nostro consiglio? Bere di più, ma senza esagerare: l’importante è rimanere sempre idratati al meglio.
Intolleranze
Spesso sottovalutate per l’influenza sulla cellulite, le intolleranze alimentari giocano un ruolo fondamentale nello stato della cellulite. Attenzione dunque a tenere una dieta sana ed equilibrata.
Minerali e vitamine
La vitamina C e la vitamina E hanno un effetto vaso protettore e antiossidante che contribuisce a combattere la cellulite. Anche minerali come il potassio e il magnesio aiutano a migliorare la condizione della cellulite. La vitamina A è molto preziosa per la pelle, ma attenzione ad assumerla perché dosi massicce possono portare ad effetti collaterali.
Esercizio fisico
Esiste un’attività specifica per curare la cellulite? No.
La sola attività fisica non può curare la cellulite, come la sola dieta ha invece solamente effetti limitati. La strategia migliore è quella che combina attività fisica (soprattutto gli esercizi che limitano l’accumulo di acido lattico, che poi si andrà a depositare e sarà difficile da eliminare) con una dieta equilibrata.
In questo bisogna affidarsi soprattutto a personale preparato che su serie basi scientifiche possa indirizzare la persona a svolgere l’attività fisica più adatta e seguirla lungo tutto il percorso. Presso il Poliambulatorio Fisiosan siamo specializzati nel “Medical Fitness”, quella forma di fitness praticato da laureati in fisioterapia e scienze motorie con finalità “Mediche” quali ad esempio risolvere la cellulite.
Inoltre oggi la tecnica aiuta il paziente affetto da cellulite anche con terapie fisiche di derivazione fisioterapica. Stiamo parlando della “Fisio Estetica”, quella branca della fisioterapia che cura le patologie estetiche come la cellulite con le tecnologie più moderne quali le onde d’urto, la Tecar Terapia (radiofrequenza) gli ultrasuoni ad alta potenza e il linfodrenaggio manuale con protocolli specifici per velocizzare il processo di normalizzazione dei tessuti e di guarigione.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.