Tutti abbiamo la lordosi cervicale (per lo meno dovremmo), che è una delle curve fisiologiche della nostra colona,( a livello cervicale e lombare sono presenti le cosiddette LORDOSI), niente di patologico dunque, ANZI, la presenza di una fisiologica LORDOSI fa si che la colonna distribuisca e scarichi il peso in maniera più idonea sui dischi vertebrali interposti alle vertebre di quei distretti e consente maggior mobilità a quel tratto di colonna, infatti le lordosi sono tipicamente le zone della nostra colonna vertebrale più mobili.
È la sua perdita piuttosto che dovrebbe preoccupare, questa è associata infatti a tutta una serie di problematiche.
La così detta “rettificazione o rettilineizzazione” della lordosi cervicale, o peggio “l’inversione della lordosi” sono situazioni piuttosto frequenti negli utilizzatori assidui di strumenti tecnologici, in chi sta molto tempo chino e flesso anteriormente con il collo, nelle persone particolarmente sedentarie , in chi ha subito un incidente stradale (un trauma distorsivo, meglio noto come colpo di frusta) e in altre condizioni post-traumatiche.
Questa condizione, è associata spesso alla presenza di ernie o protrusioni discali, contratture della muscolatura cervicale, dolore al collo, trapezi e spesso cefalea associata.
La buona notizia è che a differenza di quanto sostenessero gli specialisti fino a qualche anno fa, la rettificazione della lordosi è una condizione REVERSBILE , dunque è possibile grazie ad un programma riabilitativo mirato recuperare la lordosi e ridurre così il dolore cervicale e i sintomi associati.
Da 10 anni presso la nostra struttura utilizziamo un approccio riabilitativo che già aveva molte evidenze di efficacia su diverse cause di algie vertebrali ma non ancora sufficienti per dimostrare di poter ripristinare la fisiologica lordosi. Oggi uno studio conferma quello che già sapevamo empiricamente da molti anni, e cioè che un programma di auto-trattamento mirato, ed un percorso di rieducazione e rinforzo specifico della muscolatura profonda del rachide cervicale può migliorare le curve fisiologiche, ed incidere in maniera significativa sulla postura migliorando contemporaneamente funzionalità e sintomi.
Questo studio (pubblicato da pochi giorni) in particolare ha analizzato l’efficacia di un singolo esercizio (le spinte isometriche in estensione cervicale – vedi video ) nel ripristinare la lordosi cervicale e nel ridurre il dolore. Sono stati analizzati 67 pazienti con dolore cervicale cronico e riduzione della lordosi cervicale , divisi in due gruppi e randomizzati, il primo gruppo ha ricevuto un trattamento farmacologico ed è stato educato a svolgere l’esercizio 3 volte al giorno, il secondo gruppo ha ricevuto solamente il farmaco . a distanza di 3 mesi i due gruppi sono stati rivalutati scoprendo che il gruppo con l’esercizio aveva notevolmente recuperato la lordosi e ridotto i sintomi cervicali. Il gruppo di controllo non aveva modificato né la sintomatologia né la curva fisiologica cervicale.
Questo studio apre un filone di ricerca importante e dimostra quanto un semplice esercizio, se correttamente somministrato possa incidere sul dolore osteoarticolare e sulla postura.
Un corretto approccio al dolore ed alla postura passa infatti attraverso un idoneo auto trattamento e per la responsabilizzazione del paziente nel processo di guarigione.
Bibliografia:
Isometric Exercise for the Cervical Extensors Can Help Restore Physiological Lordosis and Reduce Neck Pain: A Randomized Controlled Trial.
Alpayci M, et al. Am J Phys Med Rehabil. 2017.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.