Accostare dolori ossei, mal di schiena e cervicali a botte prese, bruschi movimenti o colpi d’aria non basta.
Molti dei nostri mali hanno come causa principale una cattiva alimentazione. Carenze vitaminiche e di sali minerali sono la prima causa dei dolori giornalieri che moltissimi di noi hanno.
È inutile ricercare la soluzione in pillole, anti dolorifici o anti infiammatori: se siamo quello che mangiamo, la cattiva nutrizione è la causa.
Quanta gente segue diete drastiche, povere o iper proteiche, per non parlare della brutta abitudine di saltare i pasti o di pranzare in piedi?
Il nutrirsi non è un gioco, ma deve essere una sana routine.
In caso di mal di schiena e altri dolori ossei, assumere poca verdura comporta carenza vitaminiche e di antiossidanti. Il nostro corpo infatti libera un altissimo numero di radicali liberi che bloccano la risposta sana dell’intelligenza intrinseca in tutte le nostre cellule.
La soluzione è unire, a trattamenti e manipolazioni, l’assunzione costante di antiossidanti che prevengono il riproporsi dei dolori affetti.
Importantissima è inoltre l’assunzione di cereali, soprattutto se assunti in mix con frutta e verdura: infatti, se combinati sono una buona fonte di magnesio per la costruzione di calcio nelle ossa.
La frutta in particolare contiene la vitamina C utilissima per la crescita e la riparazione dei tessuti.
Altro consiglio, ripetuto in ogni modo da dietisti e nutrizionisti, riguarda l’evitare bevande gassose e la troppa caffeina. Le bevande gassose infatti, oltre ad essere piene di zuccheri, contribuiscono alla fragilità ossea se consumate abitualmente; in alternativa sono consigliati succhi di frutta, spremute e centrifughe. L’eccessiva assunzione di caffeina provoca invece fragilità ossea interferendo con il processo di assunzione del calcio.
È dimostrato che una sana alimentazione porta al raggiungimento e soprattutto al mantenimento del nostro benessere. Allora perché tanti considerano ancora il mangiare sano come una fatica o un obbligo? Nutrire il proprio corpo quotidianamente di ciò che necessita è semplicemente il primo passo per volersi bene.
Se desideri migliorare la tua alimentazione e di conseguenza la qualità della tua vita, contatta i nostri esperti per un consulto.
Dott.ssa Sofia Beltrami
Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche
Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana
Abilitata all’esercizio della professione di Biologa-Biologa Nutrizionista
Se hai bisogno di alcuni consigli legati all’alimentazione,