Emicrania d’origine cervicale

Il mal di testa può essere di diversi tipi e trovare origine in diversi organi o parti del corpo, ma la cefalea di origine mio-tensiva assieme a quelli di origine cervicale sono quelli più frequenti. A volte i dolori del collo sono dovuti a traumi, colpi di frusta, cadute o traumi sportivi ma in realtà la maggior parte dei casi non hanno origine traumatica sebbene arrivino in modo brusco e improvviso.

I più a rischio sono i lavoratori che usano il computer per molte ore al giorno. Stare con la testa piegata in posizione avanzata per molte ore al giorno causa  stress ai legamenti tra vertebre ed ai muscoli posteriori del collo. Protraendo il capo in avanti, andiamo a radrizzare la normale lordosi del collo causando allungamento e stiramento a questi muscoli e legamenti e secondariamente aumentiamo la compressione sui dischi intervertebrali.

Quali sono i sintomi? Le cefalee che abbiamo nominato, lacrimazione e problemi agli occhi, vertigini, ronzii alle orecchie, dolori vari a braccia e gambe, parestesie e dolori alle spalle. Spesso è difficile capirne la causa perché hanno una durata variabile e non è semplice valutare se è dovuta a un movimento particolare o una postura scorretta.

La cefalea dovuta a disturbi della colonna vertebrale ad esempio, non è semplice da distinguere da un normale mal di testa e frequentemente ci si limita a curarla nello stesso modo, ma in generale quando si tratta di emicranie si dovrebbe sempre prendere in considerazione la possibilità di un problema cervicale o muscolare.

Se vuoi approfondire queste tematiche contatta i nostri specialisti per un consulto.

 

CONTATTACI

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.