Fibromialgia: come riconoscerla (e contrastarla)

È una delle malattie croniche più diffuse.

Colpisce solo in Italia circa 1.5-2 milioni di persone, soprattutto donne.

La fibromialgia è una sindrome muscolo scheletrica che attacca muscoli e tendini causando dolore e affaticamento. Si tratta di una patologia seria e assolutamente da non sottovalutare, perché oltre ai forti dolori provoca stanchezza, difficoltà cognitive, disturbi del sonno, sindrome del colon irritabile, dolori alla vescica, cefalea e rigidità mattutina.

Qual è la causa?

Se i sintomi della fibromialgia hanno catturato la tua attenzione, devi sapere che attualmente non si conosce la causa scatenante della malattia. Non ci sono test e analisi specifiche che possano confermare la presenza della fibromialgia.

Si ipotizza che tra le cause scatenanti possano esserci:

– alterazioni dei neurotrasmettitori

– disequilibri ormonali

– alterazione del sonno

– stress

Come faccio a sapere se soffro di fibromialgia?

La prima cosa che devi fare è monitorare i sintomi: se sono simili a quelli sopra descritti, la cosa migliore è rivolgersi ad uno specialista. Spesso il dolore inizia dal collo, spalle e braccia e si propaga poi in tutto il corpo. La buona notizia è che i medici (reumatologi) sono in grado di identificare la fibromialgia controllando determinati punti del corpo.

Si tratta di monitorare il dolore in 18 punti del corpo che producono dolore in caso di fibromialgia. Questi punti sono simmetrici e si trovano su tutta la superficie del nostro corpo: se 11 punti su 18 presentano dolore viene confermata la diagnosi di fibormialgia. Questi si trovano alla base del cranio, del collo, sulla spalla, tra clavicola e spina dorsale, sulla cassa toracica, sull’avambraccio esterno, nella parte superiore dell’anca, sui glutei alti e sul ginocchio.

fibromialgia fisiosan

Che cosa colpisce?

La fibromialgia colpisce soprattutto i muscoli e i tendini. Per questo è molto simile ad una patologia articolare e spesso viene confusa con una di queste, anche se con esse nulla ha a che fare. Il dolore viene avvertito nei muscoli, nei tendini, tra le articolazioni e in determinati punti sensibili (i 18 punti sopra descritti).

Come curare la fibromialgia?

In assenza di dati certi e di ricerche specifiche, attualmente non esiste una vera e propria cura per la fibromialgia. Ma la medicina e la fisioterapia possono aiutare la sintomatologia, agendo sui singoli disturbi e migliorando il sonno, sfruttando antinfiammatori o facendo esercizi mirati per i muscoli.

Proprio il fatto di non essere completamente riconosciuta e di non avere alle spalle una corretta informazione medica, porta spesso i medici a sottovalutare o addirittura negare questa patologia, riconducendola alla depressione o addirittura arrivando a considerarla inesistente.

Succede che i pazienti vengono lasciati a se stessi, costringendoli ad andare in cerca di un medico che conosca e soprattutto che possa dare indicazioni precise su come curare questa malattia.

fibromialgia fisiosan

Come devo comportarmi?

Al di là dell’aiuto dei farmaci (come gli antinfiammatori), è importante tenere in considerazione l’alimentazione. Lo stile di vita e una corretta dieta possono mitigare i sintomi della fibormialgia e migliorare notevolmente la qualità della vita. Devi sapere infatti che molti dei pazienti che soffrono di questa malattia presentano intolleranze al lattosio e al glutine.

Ma la corretta alimentazione non basta: alla terapia farmacologica devi associare l’attività fisica. A causa del dolore può risultare difficile, ma è indispensabile seguire determinati esercizi fisioterapici che ti permetteranno di contrastare i sintomi della fibromialgia che ridurranno man mano il dolore.

Una delle terapie consigliate consiste nell’iniziare con un periodo di riposo (ma non di immobilizzazione) seguito immediatamente da stretching e da attività fisica incrementale e costante. Non si tratta di esercizi “fatti in casa” ma di vere e proprie terapie che devono essere seguite da un professionista: gli esercizi sono personalizzati e mirano a specifiche aree del corpo. Consulta uno dei nostri specialisti per iniziare subito con gli esercizi per contrastare la fibromialgia e tornare finalmente a vivere come prima.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.