TERAPIE MANUALI
La Terapia Manuale è una specializzazione del fisioterapista riconosciuta a livello internazionale che utilizza tecniche manuali nell’esame, trattamento e prevenzione di disturbi e disordini muscolo scheletrici , funzionali, della postura e dell’attività gestuale.
Risolve disturbi funzionali articolari e muscolari con tecniche manuali e manipolative specifiche; per prolungare, aumentare e mantenere gli effetti di tali tecniche manuali, il fisioterapista può insegnare esercizi attivi specifici fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione.
Il fisioterapista può porre una serie di quesiti al paziente durante il primo incontro, per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente. Questa serie di domande (Anamnesi) è seguita da un esame clinico, fisico e biomeccanico. Successivamente viene elaborato un piano di trattamento e fornite le informazioni necessarie per comprendere il disturbo per imparare a gestirlo nella vita quotidiana.
Durata: Le sedute possono avere una durata di 25 o 50 minuti, Normalmente si effettuano 2/3 sedute a settimana, su atleti o su pazienti che abbisognano di un recupero più veloce o in caso di complicazioni potrebbero essere svolte anche quotidianamente. La quantità di sedute totale dipende dalla patologia e dalla sua stadiazione. Non vi sono particolari controindicazioni.
Le varie tecniche vengono scelte ed adottate in funzione della condizione del paziente e degli obiettivi da raggiungere, per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato che vada all’origine delle disfunzioni (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) che sono alla base del dolore.
Le principali tecniche di Terapia Manuale da noi utilizzate sono:
- Manipolazioni Vertebrali
- Terapia Osteo miofasciale
- Rieducazione posturale (RAM)
- Linfodrenaggio
- Massaggio Connettivale
- Pompage
- Mobilizzazioni articolari
- Kinesio Taping
- Bendaggio Funzionale