Functional training: sai di cosa si tratta?

Functional training fisiosan

Oggi chi vuole mantenere tonica la propria muscolatura o vuole semplicemente tenersi in forma ha a disposizione una vasta gamma di allenamenti. Ognuno di essi infatti viene utilizzato per allenare una determinata parte del corpo in modo progressivo e costante.

Il mondo del fitness è ricco di allenamenti utili a migliorare le capacità fisiche e al tempo stesso di migliorare le funzionalità fisiche in modo preponderante.

In tempi più recenti, tuttavia, al mondo del fitness si è aggiunta una nuova forma di allenamento davvero innovativa ed efficace, il cosiddetto functional training, conosciuto anche come allenamento funzionale.

Functional training: tutto ciò che devi sapere

Il functional training rappresenta un particolare tipo di allenamento ideato e studiato per garantire la totale mobilità del nostro corpo, allenando in modo progressivo tutta la muscolatura.

La particolarità è proprio questa, che non vengono allenate solamente aree specifiche del corpo, ma bensì ogni muscolo viene sottoposto a uno sforzo equilibrato.

Si tratta di un allenamento che non prevede l’impiego dei classici macchinari da palestra, ma gli esercizi vengono svolti a corpo libero con pochi e semplici strumenti di supporto.

In questo modo il corpo viene sottoposto a sforzi molto simili a quelli svolti durante la quotidianità, così garantendo un miglioramento delle capacità fisiche e prestazionali del proprio corpo. Inoltre, l’allentamento funzionale è studiato appositamente anche per le fasi di riabilitazione in seguito a un infortunio.

Ecco quali sono i benefici e i rischi dell’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale può offrire importanti benefici al benessere del corpo e alla tonicità della muscolatura, ma solamente se svolto nel modo giusto.

La definizione di un buon allenamento funzionale è possibile grazie alla:

  • Buona valutazione della capacità motoria dell’individuo
  • Precisa valutazione globale del soggetto interessato
  • Definizione di obiettivi concreti e misurabili
  • Scelta degli esercizi più adatti alla muscolatura interessata
  • Valutazione delle tempistiche necessarie all’allenamento

Affidarsi a un personale qualificato è il primo passo

Se ci si vuole apprestare a iniziare questa tipologia di allenamento è bene affidarsi a un personale che sia ben qualificato ed esperto, azzerando così il rischio che si sviluppino molteplici problematiche durante la pratica.

Infatti, basta una forzatura dei tempi previsti o un sovraccarico per dar vita a nuovi disturbi.

Altresì, va detto che iniziare a praticare un allenamento funzionale seguiti da allenatori inesperti può portare a danneggiare la muscolatura e può andare a intaccare:

  • zona lombare
  • ginocchio
  • spalla

Functional training fisiosan blog

Questo avviene nella maggior parte dei casi perché magari non si sono rispettati i giusti tempi per incrementare i carichi, oppure perché i gesti tecnici non sono stati svolti in maniera corretta e curata.

Fai la scelta giusta e inizia fin da ora a migliorare lo stato del tuo corpo

L’allenamento funzionale è una pratica innovativa che permette di migliorare la mobilità del nostro corpo, ma al tempo stesso permette di mantenere un elevato stato di benessere nel corso di una terapia.

Inoltre, può essere un utile strumento anche nel percorso di riabilitazione, se seguito da personale qualificato in functional training, attraverso un lavoro a stretto contatto con allenatori e preparatori atletici.

Infatti, nel caso di persone e atleti in perfetto stato di salute, è sempre consigliato iniziare questo tipo di allenamento con del personale qualificato ed esperto.

Ma nel caso avessi già dei problemi?

In questo caso invece, si ritiene utile procedere sempre prima con un controllo di check-up dal proprio fisioterapista, in modo da poter iniziare l’allenamento, sempre seguiti da personale esperto (come un preparatore o un allenatore).

Scegliere di affidarsi al Poliambulatorio Fisiosan ti permetterà di mettere in pratica questo allenamento, potendo vedere fin da subito i risultati.

Vuoi saperne di più sull’allenamento funzionale?

Clicca qui sotto per contattare i nostri esperti e richiedi un check-up.

Clicca qui per contattarci.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.