Ginnastica posturale è un termine generico, molto utilizzato (e forse abusato) negli ultimi anni, che descrive un insieme di esercizi e movimenti che dovrebbero esser volti a ristabilire l’equilibrio muscolare/articolare e posturale di un individuo.
La ginnastica posturale non è di per sé una tecnica codificata in modo specifico. Spesso, infatti, possiamo trovare sia istruttori di fitness che propongono una sorta di ginnastica posturale, senza aver in realtà nessuna conoscenza in materia; sia Fisioterapisti formati in modo specifico che propongono qualcosa di profondamente differente dalla ginnastica posturale, ma con lo stesso nome.
Dunque, sotto al nome di “ginnastica posturale” possiamo trovare metodi e tecniche completamente differenti: alcune che in realtà hanno poco o niente a che fare con la postura, altre più concrete ed efficaci.
Tra le tecniche più note di esercizi con effetti sulla postura potremmo trovare il pilates, il metodo Mezieres, il metodo Souchard, il metodo pancafit ed altri metodi non nominati, ma non per questo meno validi, che possono essere contaminazioni, mix o derivazioni di metodi esistenti.
Seguire un metodo specifico non è garanzia di miglior risultato rispetto a non seguire un corso codificato, in quanto, essendoci poca letteratura scientifica in merito, ciò che conta maggiormente è la competenza e serietà di chi conduce il percorso.
La Ginnastica Posturale agisce su tutto il corpo
La ginnastica posturale dovrebbe essere in grado di agire su zone del corpo rigide, deboli o affette da dolori che, se non trattate, possono determinare problemi alla salute del soggetto.
Dunque, le sessioni di ginnastica posturali possono assumere sia funzione di terapia sia di prevenzione. Hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera adeguata e ad assumere posture
corrette per il singolo individuo durante la sua quotidianità.
La Ginnastica posturale è adatta a tutte le età, ma va adattata in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni soggetto!
Nello specifico la ginnastica posturale è importante in quanto permette al soggetto di:
- prendere coscienza della propria colonna vertebrale, imparando così a controllarla e proteggerla nelle posizioni e nei movimenti quotidiani;
- ridurre il dolore, quando presente, e prevenire eventuali recidive;
- compensare e riequilibrare la colonna vertebrale quando l’attività lavorativa o sportiva costringe a posizioni o movimenti che alterano la postura al di fuori della fisiologia e della normalità.;
- decomprimere e dare sollievo a strutture sovraccaricate, come ad esempio i dischi intervertebrali, soprattutto quando l’attività lavorativa o sportiva ha prodotto sovraccarichi e dolori;
- agire sui fattori di rischio legati alla vita sedentaria.
Per aver effetto, la Ginnastica posturale lavora su:
- elasticità/flessibilità muscolare e mobilità articolare, grazie a specifiche tecniche di allungamento muscolare e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
- forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;
- abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;
- rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo;
- capacità di concentrazione, auto-rilassamento e gestione dello stress;
- postura, movimento, equilibrio e propriocezione.
I benefici della Ginnastica posturale
La pratica della ginnastica posturale può aiutare a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo.
Oltre alla correzione della postura, gli esercizi possono portare benefici estetici, migliorando l’aspetto di un soggetto e possono contribuire al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell’apparato digerente.
Inoltre, come benefici marginali la ginnastica posturale, così come l’attività fisica e motoria in genere, rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, migliora il ritmo del ciclo sonno-veglia, aumenta il rilascio di endorfine.
Come avrai intuito, si tratta di un programma NON standard, che va personalizzato in base al soggetto, ai suoi obiettivi e alle sue peculiarità.
Ciò che consigliamo è affidarsi a dei professionisti qualificati, con competenze dimostrabili e, qualora ci siano in ballo sintomi e non solo problemi estetici, che siano Laureati a seguirti, cosicché la problematica possa essere valutata da un vero Fisioterapista o da un Medico esperto in problematiche posturali.
Poliambulatorio Fisiosan è un centro di fisioterapia autorizzato. Il nostro team si compone di professionisti qualificati che valutano e soddisfano tutte le esigenze di cui hanno bisogno i nostri pazienti. Aiuteremo a trovare il trattamento più adatto, liberandoli da questo tipo di problema muscolare.
Per saperne di più contattaci qui.