Sotto pressione, sforzato e teso: spesso non ci rendiamo conto della quantità di stress che il nostro collo deve sopportare. Ecco 11 consigli per allenare il vostro collo e tenerlo sempre in forma!
1 – Attività fisica
Tenersi sempre in movimento, specialmente con esercizi che coinvolgano la parte superiore degli arti, è condizione necessaria per uno stile di vita salutare. Ricordatevi sempre: solo gli sport che coinvolgono le braccia sono utili per la muscolatura del collo.
2 – Posizione
Stare al lungo in una posizione innaturale per il collo è deleterio. Sembra banale ma molto spesso (quasi sempre) non ce ne accorgiamo nemmeno: al computer, chattando sullo smartphone o stando seduti in auto. Stare seduti comodi o rilassati non significa necessariamente stare nella posizione corretta!
3 – Computer
Posizionate lo schermo di fronte a voi e non di lato. Cercate di appoggiare le braccia alla scrivania o ai braccioli della sedia, altrimenti tutto il peso graverà sulla muscolatura del collo.
4 – Sedia
Cercate la sedia adatta al vostro lavoro, quella che vi permette di rimanere in una posizione eretta, con la colonna vertebrale verticale e con il collo allineato. Potete anche aiutarvi con i supporti posturali come sgabelli, cuscini o sostegni lombari, ma ricordatevi di utilizzarli bene!
5 – Pause
Se fate un’attività per la quale state molto tempo seduti, circa ogni mezzora alzatevi e fate due passi per stendere i muscoli e muovere le articolazioni.
6 – Telefono
Evitate di tenere per troppo tempo il telefono tra collo e spalla. Se proprio dovete, alternate la posizione tra destra e sinistra.
7 – Televisione
Quante volte vi capita di guarda la televisione da distesi, allungando la parte posteriore del collo in avanti? Nulla di più deleterio! La televisione va sistemata a un’altezza adatta, né troppo alta né troppo bassa: non dovete fare movimenti troppo estremi con il collo.
8 – Letture rilassanti
Se leggete da sdraiati, il collo viene obbligato ad una posizione innaturale: posizionatevi in modo da non flettere troppo il collo (non con 2/3 cuscini), anche una poltrona con dei braccioli può essere una valida alternativa.
9 – Guida
Se fate spesso lunghi viaggi in macchina, il vostro collo verrà continuamente sollecitato perché dovrà continuamente bilanciare i micro spostamenti provocati da scossoni e vibrazioni. Evitate di guidare ininterrottamente per lunghi periodi e fate delle pause ogni 2-3 ore per riattivare circolazione e articolazioni. Importante è tenere dritto lo schienale del sedile e fare in modo di tenere una posizione con le braccia piegate e comodamente appoggiate sul volante. Può essere utile un supporto lombare quando il sedile non ne ha uno sufficientemente solido.
10 – Risveglio difficile
Se vi svegliate con un fastidioso mal di collo, potrebbe essere colpa del vostro cuscino che non ha un appoggio cervicale efficace. Ma non trascurate anche la postura che tenete in letto! Evitate posizioni fetali se siete in fase acuta… Spesso un rotolo cervicale è meglio di un cuscino.
11 – Attenzione!
Se il vostro dolore dovesse diventare cronico, acuirsi o iniziare a coinvolgere le braccia o le mani è sempre meglio rivolgersi ad un esperto che possa controllarvi e trovare la giusta soluzione.
dott. Marco Segina
Fisioterapista & Coordinatore Scientifico poliambulatorio Fisiosan srl