Alle volte può capitare che in seguito a un duro allenamento il nostro corpo risenta dell’intensa prestazione.
Diversi dolori possono attanagliare il nostro fisico compromettendo la funzionalità
In alcuni casi si tratta proprio di una infiammazione reattiva.
Detta anche flogosi, si tratta di un fenomeno che può coinvolgere diversi organi e tessuti dell’organismo. Le cause di queste infiammazioni muscoloscheletriche possono insorgere dunque anche causa di un uso troppo intenso e protratto o semplicemente per un movimento troppo avventato e brusco e possono essere associate anche a una micro lesione del tessuto muscolare o tendineo
Questi fenomeni infiammatori che colpiscono la muscolatura degli arti sono spesso accompagnati da una serie di contratture (spasmi muscolari) nella zona di interesse oppure da delle difficoltà nei movimenti.
L’infiammazione è in realtà un processo di difesa utile che il tuo organismo attua con il fine di accelerare i processi di autoguarigione e recupero ed il dolore è una protezione utile a tenerci a riposo.
Infiammazione muscolare: quali rimedi considerare?
Prima di analizzare quali rimedi considerare, è utile premettere che se il dolore dovesse esser particolarmente intenso e debilitante, o protratto nel tempo (superare i 4gg) è sempre utile rivolgersi ad un professionista della salute per un opportuno inquadramento clinico, esistono diversi rimedi per ridurre i dolori causati da un’infiammazione.
Quelli più usati sono gli antidolorifici, ma secondo alcuni esperti generano solamente un effetto placebo o comunque temporaneo e in più possono provocare effetti collaterali all’apparato gastrointestinale.
Un ulteriore modo per contrastare l’infiammazione è l’utilizzo di prodotti, sia di tipo applicativo come creme e pomate che di tipo somministrativo come i prodotti a base di erbe medicinali.
Questi prodotti naturali contengono dei principi attivi specifici che possono offrire incredibili benefici.
Proprio per questo motivo occorre precisare che è necessario prestare attenzione alle dosi che si assumono perché possono presentarsi degli effetti collaterali per il tuo organismo come in qualunque sostanza.
Ciascuno di noi risponde in modo diverso alle sostanze che assume, per questa ragione ti invitiamo a fare tutte le valutazioni necessarie.
Gli antinfiammatori naturali più efficaci
Questi che ti enunceremo sono solo alcuni dei prodotti antinfiammatori naturali presenti sul mercato.
La nostra scelta sta proprio nel fatto che vogliamo esporti i prodotti naturali più efficaci, a nostro parere, nel trattamento dei fenomeni infiammatori.
Tra questi prodotti vi rientra proprio la liquirizia, una particolare pianta erbacea dal sapore dolciastro con una leggera nota amarognola, con un sapore deciso e ben marcato.
La ritroviamo spesso in alcuni prodotti del settore alimentare e di drogheria.
I principali principi attivi che offre sono le saponine triterpeniche, i flavonoidi, l’amido e gli zuccheri semplici.
Questa sostanza ha proprietà simil cortisoniche e può provocare anche aumenti di pressione transitori.
L’aloe vera è una pianta davvero eccezionale, ricca di principi attivi capaci di contrastare diversi problemi dell’organismo.
Il suo utilizzo è principalmente di tipo applicativo poiché la ritroviamo sotto forma di crema gel.
Nel caso di infiammazione basterà massaggiare la parte lesa applicandovi un leggero strato di crema gel fino a quando la pelle non avrà completamente assorbito la sostanza.
Un altro prodotto naturale molto usato è l’arnica.
Si tratta di una pianta erbacea perenne i cui principi attivi sono terpenoidi e flavonoidi.
Questa pianta la si ritrova tipicamente all’interno di creme e pomate che vengono utilizzate come antinfiammatori locali. Molto importante la concentrazione e la quantità di principio attivo, esistono pomate in commercio che hanno troppo poco principio attivo per essere realmente eficaci, meglio cercare pomate (chiedete consiglio al famracista) che a parità di principio attivo garantiscano percentuali alte di esso nel preparato.
L’arnica ha anche la capacità di velocizzare il riassorbimento delle ecchimosi (lividi) ma se presa per bocca può provocare esattamente come gli antinfiammatori farmaceutici nausea, acidità e aumento della pressione sanguinea.
Se il dolore persiste valuta anche questa opzione
Tuttavia, questi antinfiammatori naturali rappresentano solo una soluzione temporanea per la cura dell’infiammazione.
Per curare in modo concreto un dolore muscolare specie se protratto è necessario valutare la possibilità di affidarsi ad esperti del campo che possano affiancarti attraverso attività di fisioterapia.
Conosci i benefici della fisioterapia?
Se un dolore si protrae per più di 5 giorni è spesso necessario prendere le precauzioni del caso.
In determinati casi, quella che riteniamo una semplice infiammazione, (se non si fanno le giuste scelte), può nascondere o trasformarsi in qualcosa di più grave o cronicizzare allungando di molto i tempi di recupero.
Il consiglio è quello di non sottovalutare il dolore e di affidarti a un controllo.
Cosa aspetti? Affidati ai nostri professionisti che sapranno affiancarti, scegliendo per te la fisioterapia più adatta per rimetterti in forma.
Clicca qui e fissa il tuo appuntamento.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.