La cervicalgia si cura col movimento

Le cause dei dolori cervicali possono essere diverse anche se, nella maggior parte dei casi (80-85%), all’origine c’è sempre un’alterazione non grave delle strutture meccaniche situate nella regione delle prime vertebre della colonna: si tratta dei muscoli, dei legamenti, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori che garantiscono alla testa il movimento e il giusto sostegno.

Il collo, così come tutto il corpo, è progettato per il movimento; la nostra vita quotidiana, invece, ci costringe spesso a mantenere una posizione fissa troppo a lungo: il muscolo rimane contratto, pronto per reagire ad uno stimolo esterno di movimento che invece non arriva (sforzo prolungato).

Questa stasi esagerata provoca una sofferenza muscolare alla colonna cervicale per una carenza di ossigenazione.

L’ossigeno arriva al muscolo attraverso il sangue e l’arrivo del sangue è legato ad un meccanismo a pompa: è necessario che il muscolo si muova per attivare il processo di contrazione e rilasciamento.

Per alleviare il dolore esistono diversi antinfiammatori o antidolorifici da banco, che vanno acquistati su consultazione medica anche in base alle eventuali patologie concomitanti ma questi NON RISOLVONO LE CAUSE, sono semmai dei palliativi che attenuano i sintomi e lo fanno non senza effetti collaterali che è sempre bene considerare.

Prima di arrivare alla pillola farmacologica, consigliate anche perché soprattutto prive di effetti collaterali le terapie che utilizzano il caldo e il freddo: il caldo serve in genere a sciogliere le tensioni muscolari mentre il freddo riduce il dolore percepito.

Tuttavia, la terapia farmacologica e la termoterapia eliminano il dolore nell’immediato, ma se si vuole avere un effetto a lungo termine bisogna cambiare il proprio stile di vita per combattere il problema alla radice: occorre prestare attenzione alle posture quotidiane, svolgere regolarmente attività fisica e, in caso di dolori frequenti, rivolgersi ad uno specialista per manipolazioni oppure esercizi specifici.

Molti nostri pazienti dopo aver risolto la contrattura in atto, con manipolazioni o altre terapie mirate, conservano il benessere apprendendo sequenze specifiche di esercizi che gli consentono di mantenere alla larga il dolore.

Se hai bisogno di una consulenza professionale per delle problematiche inerenti a dolori cervicali,

 

CONTATTACI

 

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.