L’esercizio come medicina

Il Medical Fitness nasce come punto d’incontro tra il mondo del fitness e la medicina e mira a diffondere e promuovere l’attività fisica al fine di renderla una regolare abitudine anche per quella parte di popolazione più sedentaria.

La diffusione sempre più crescente dell’obesità, della sedentarietà e l’invecchiamento della popolazione hanno causato l’espansione e aiutato il peggioramento di problemi come mal di schiena, ipertensione, diabete e osteoporosi, solamente alcune tra le patologie che si possono prevenire e alleviare con l’aiuto di esercizi mirati.

Il Medical Fitness non è una ginnastica o un corso qualunque, ma è un servizio che deve tenere conto delle esigenze mediche del cliente con una serie di allenamenti mirati e diversificati basati su studi scientifici specifici.

I medici sono sempre più sensibilizzati sul tema e spesso molto propensi a prescrivere ai pazienti uno stile di vita sano ed equilibrato al posto di farmaci. Questa collaborazione tra il mondo della medicina e del fitness possono essere la chiave per ridurre il costo sociale delle persone (riduzione dell’uso di farmaci) e dell’invecchiamento in salute.

L’esercizio fisico non deve essere però visto esclusivamente come una medicina e quindi un obbligo o qualcosa di cui vergognarsi. Sebbene le attività siano mirate alla cura di patologie specifiche, non devono trascurare la sfera del divertimento. Le sedute devono essere motivanti e interessanti per evitare di essere vissute come una punizione o come uno sciroppo amaro, ma necessario.

Per tanto chi suggerisce o propone Medical Fitness sarà attento ad ascoltare le propensioni della persona e rendere le sessioni variabili ed il meno monotone possibile.

L’obiettivo è migliorare la vita del cliente insegnandogli uno stile di vita che possa aiutarlo e soddisfarlo, tutto in modo piacevole.

Il Medical Fitness può alleviare o risolvere un grande numero di patologie cardiache, insufficienze respiratorie, problemi alla schiena anche cronici, ipertensione, diabete, osteoporosi, disturbi legati al metabolismo, dolori articolari e fibromialgia.

Se desideri scoprire come il Medical Fitness può migliorare il tuo benessere e aiutarti a gestire specifiche patologie, sappi che in Fisiosan seguiamo con successo persone tramite il Medical Fitness dal 2012.

 

CONTATTACI

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.