Sono numerosi i documenti scientifici che attestano che nei pazienti con lombalgia e/o sciatalgia, alcuni trattamenti come: esercizio fisico, fisioterapia e psicoterapia, che sono poco utilizzati. Al contrario, invece, sono spropositatamente prescritti:
- farmaci analgesici
- marea di test diagnostici come TAC e risonanze magnetiche che creano lunghi ingorghi nelle liste d’attesa
Per questo motivo, l’Osservatorio GIMBE (ente che promuove e realizza attività di formazione e ricerca per il Servizio Sanitario Nazionale), ha nominato la diagnostica per immagini, per quanto riguarda mal di schiena, causa di numerosi sprechi dovuti dal loro eccessivo utilizzo.
L’Istituto Nazionale per l’Eccellenza Clinica (NICE), nelle sue linee guida, fornisce raccomandazioni cliniche:
- per la valutazione diagnostica dei pazienti con lombalgia e/o sciatalgia
- per il tipo di terapia da adottare: da quella di contenimento che comprende esercizio fisico, fisioterapia, psicoterapia e farmaci, a quella chirurgica
In particolare, le linee guida, in assenza di sospetto di gravi patologie, raccomandano di non richiedere TAC e risonanze magnetiche, ma di informare il paziente sul fatto che questi test oltre a non essere necessari, possono anche essere rischiosi.
Come comportarsi col paziente?
Altra cosa che le linee guida consigliano è che le decisioni vengano prese col paziente:
- per chi soffre di lombalgia/sciatalgia con possibilità rapide di recupero, basta consigliare loro di fare un po’ di attività fisica
- per chi invece, è a rischio di disturbi più gravi, viene consigliato un programma dettagliato di esercizi e fisioterapia
Di solito nella valutazione dell’entità della patologia e nella scelta del trattamento da utilizzare, sia la pratica professionale che è stata utilizzata che le preferenze dei pazienti non riflettono quelle che sono le giuste prassi scientifiche, perché risulta che alcune prestazioni, anche quanto più idonee, risultano meno utilizzate rispetto ad altre.
Quindi, l’assistenza che viene fornita ai pazienti, mostra notevoli margini di miglioramento sia per quanto riguarda le modalità della valutazione diagnostica, che per l’utilizzo delle risorse.
In ogni caso quando si accusano dolori o fastidi dovuti a lombalgia o sciatalgia, affidati a un team di esperti che possa aiutarti a curare e alleviare il tuo fastidio.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.