Non riesci a perdere peso? Scopri gli errori più comuni!

Dimagrire – e farlo velocemente – è il sogno di chiunque abbia quei fastidiosissimi chili di troppo. Molto spesso, però, ti trovi a fare instancabilmente esercizi su esercizi, a ridurre drasticamente le quantità di cibo e a eliminare certi alimenti senza poi ottenere risultati soddisfacenti. Questo avviene perché il grasso in eccesso non dipende solamente dalla dieta e dall’esercizio, ma incidono altri fattori che spesso non vengono considerati. Vediamone alcuni.

Allenamento ed esercizi – Capita che fai jogging ogni giorno, percorrendo chilometri e chilometri, ma il grasso sulla pancia continua a non sparire. Questo perché gli allenamenti cardio non sono gli unici responsabili della perdita di peso, ma lo sono anche quelli per aumentare la massa muscolare. Infatti, è dimostrato che l’allenamento di forza per aumentare la massa muscolare, porta il corpo a bruciare più grassi, proprio perché il muscolo brucia più calorie.

Come-allenarsi-in-bici-per-dimagrire

Cibi raffinati – Ti sorprenderà, ma le bibite zuccherate e i cibi grassi non sono gli unici nemici peggiori di chi vuole perdere peso, ma lo sono anche altri insospettabili alimenti. Ad esempio i cereali impiegati nella produzione della farina bianca (pane bianco, cracker e altri prodotti da forno). Essi comportano un aumento rilevante della glicemia, causando iperinsulinemia. Inoltre, siccome il grasso dell’addome è sempre associato all’eccesso d’insulina (e conseguente insulino-resistenza), l’assunzione di troppi alimenti raffinati inibisce la capacità del corpo a diminuire il grasso nell’addome. In sostanza, è sempre meglio preferire frutta e alimenti vegetali, più genuini e con meno additivi alimentari.

Stress – Da non credere, ma lo stress può farti ingrassare. Come? Per prima cosa, chi è stressato tende a condurre una dieta sbagliata. In secondo luogo, lo stress aumenta i livelli di cortisolo (chiamato anche ormone dello stress) che può portare un aumento del grasso corporeo, in particolare sulla pancia. Come rimediare? Facendo molto movimento e praticando qualche sport: ne trarrete benefici non solo fisici, ma anche mentali!

Sonno – Il corpo di un adulto necessita in media di 7-8 ore di sonno al giorno. Al di sotto di questa soglia, ci potrebbero essere degli effetti negativi. Il sonno è fondamentale non soltanto perché durante il riposo l’organismo brucia calorie, ma dormendo la quantità giusta e con un sonno di qualità resti più attivo durante l’arco della giornata, contribuendo così a bruciare più calorie.

Tenendo sotto controllo questi fattori, sarà più semplice capire la causa del grasso in eccesso e di conseguenza stabilire la strategia di dimagrimento più efficace. Noi siamo sempre pronti a consigliare il metodo migliore per perdere peso e tornare in forma, quindi non esitare a contattarci!