Post-parto: riabilitazione del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una regione muscolare che è stata per molto tempo ignorata. È l’insieme dei muscoli e delle membrane che assumono una forma romboidale, estendendosi dalla sinfisi pubica al coccige, chiudendo in basso la cavità addomino-pelvica, circondando e sostenendo l’uretra, la vescica e la vagina (nelle donne) fino all’apparato ano-rettale. Le sue funzioni sono di sostegno e sospensione delle strutture endopelviche, garantendo la continenza urinaria e ano-rettale grazie alla contrazione e al rilassamento degli sfinteri, determinando anche la percezione sessuale e il raggiungimento dell’orgasmo.

La conoscenza e la comprensione dell’importanza di quest’area è stata raggiunta solo negli ultimi decenni ed è per alcuni ancora difficile credere come possa influire molto sulle più semplici azioni quotidiane. Un colpo di tosse, il sollevamento della borsa della spesa o anche degli esercizi addominali sono tutti movimenti che comportano un aumento della pressione interna, sollecitando il perineo.

esrcizipelvi-590x336

Non dovrebbe sorprendere oggi che un evento come il parto possa causare danni molto importanti se non si prende dimestichezza con il proprio pavimento pelvico. Durante i nove mesi di gravidanza il perineo ha un ruolo centrale nel contenimento del feto all’interno dell’organismo materno e una volta partorito, l’aiuto di un fisioterapista e lo svolgimento di alcuni esercizi specifici risultano fondamentali per riuscire a recuperare la propria tonicità muscolare e prevenire problemi quali l’incontinenza post- parto ed altri problemi fisici.

Le tecniche più utilizzate per il recupero della funzionalità pelvica sono:

Chinesiterapia pelvi-perineale

Attraverso esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, si rafforza il sistema di sostegno degli organi pelvici.

Biofeedback

L’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare permette al paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di prendere coscienza su come compierli in modo esatto. In questo modo è possibile migliorare diversi aspetti come la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli perineali che sostengono la vescica, l’utero e il retto-ano.

Elettrostimolazione funzionale (FES)

È un mezzo molto efficace per la presa di coscienza del pavimento pelvico e rappresenta un’importante componente per la riabilitazione. Viene indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente e nel modo corretto. È una tecnica passiva che si basa sull’utilizzo di appositi elettrodi e impulsi elettrici al fine di stimolare i muscoli interessati.

Risulta poi utile migliorare la sensibilità del paziente attraverso stimolazioni digitali eseguite dal fisioterapista o dal medico che consistono in tecniche manuali profonde e di digitopressione della muscolatura sfinterica. Lo stretching manuale passivo, invece, permette di agire sui muscoli attraverso manovre di stiramento lento.

È importante la consapevolezza dei propri organi pelvici: solo in questo modo si possono prevenire l’insorgere di alcuni disturbi e patologie e recuperare al meglio nel post-parto.

Se hai dei dubbi rivolgiti a personale preparato, ad un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico o ad un medico fisiatra specializzato in riabilitazione uroginecologica.

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.