Il ginocchio del saltatore, anche conosciuto come tendinite rotulea, è una patologia molto frequente negli atleti che sovraccaricano quadricipite e tendine rotuleo a causa dell’alto numero di salti o lunghi periodi di corsa; spesso interessa le discipline dell’atletica o altri sport come basket e pallavolo in cui il salto rappresenta un aspetto fondamentale.
La lesione del tendine rotuleo consiste quindi nell’infiammazione di quella zona e può essere classificata in diretta, cioè dovuta a un trauma esterno, oppure indiretta, cioè provocata da un sovraccarico funzionale; quest’ultima può essere a sua volta distinta in acuta o cronica.
Per evitare la cronicizzazione del fenomeno è bene non sottovalutare il problema e rivolgersi a degli esperti per una valutazione della situazione del ginocchio interessato, tramite una visita specialistica da un fisioterapista e, nei casi più gravi, con l’aiuto di un esame ecografico.
La vera cura della tendinite è la prevenzione: bisogna evitare sovraccarichi, tenere la parte interessata a riposo, se si pratica sport è obbligatorio un riscaldamento graduale e l’applicazione del ghiaccio a fine allenamento, dopo lo stretching, è uno step da non dimenticare.
Quando l’atleta riprende l’attività sportiva deve programmare un’attività di rinforzo a difficoltà crescente per consentire al tendine di riadattarsi allo sforzo fisico senza subire ulteriori lesioni, inoltre di frequente viene applicato dal fisioterapista un taping sottorotuleo a sostegno del ginocchio.
A seconda della gravità del caso si può attuare un trattamento conservativo o un trattamento chirurgico: alla fine della riparazione chirurgica è fondamentale una riabilitazione efficace per un recupero fisico ottimale tramite la mobilizzazione articolare e un progressivo rinforzo del quadricipite.
Se pratichi sport che portano ad uno stress delle articolazioni del ginocchio o hai alcuni di questi sintomi, ti consigliamo di richiedere una visita di un esperto per evitare che la situazione si aggravi e prevenire possibili infortuni.
Dott. Marco Segina
Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).
Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.