Sai distinguere spondilo lisi e spondilo listesi?

Sia la spondilo lisi che la spondilo listesi sono due patologie vertebrali che determinano l’instabilità delle vertebre. Etimologicamente, “spondilo” deriva dal greco vertebra mentre “lisi” e “olistesi” indicano rispettivamente rottura e scivolamento. Ma da cosa sono causate e soprattutto che legame c’è con l’attività sportiva?

Attualmente ciò che si sa sugli effetti dell’attività sportiva sulla colonna lombare sono conoscenze frammentarie e sulle quali c’è ancora molta discordanza. Ciò che è certo è che determinate attività che implicano elevati sforzi e carichi frequentemente ripetuti possono aumentare il rischio di incorrere nelle due patologie. Non solo sport, ma anche attività nelle quali è richiesta una postura in iperestensione e/o in rotazione della colonna lombare sono ad alto rischio lesivo.

Spondilo lisi

Si tratta di una frattura dell’istimo vertebrale. Questa è una porzione posteriore della colonna che non ha funzioni dirette di sostegno ma limita i movimenti della vertebra. L’instabilità vertebrale derivata dalla condizione di “lisi” colpisce la popolazione bianca adulta dal 5 al 7%. Se diagnosticata in tempi precoci, un trattamento conservativo a lungo termine può portare alla guarigione radiografica della frattura.

Spondilo listesi

Questa patologia consiste nello scivolamento (spesso in avanti) dalla posizione postero-inferiore della vertebra al segmento sottostante del corpo, delle apofisi traverse, dei peduncoli e delle apofisi articolari superiori. La spondilo listesi colpisce maggiormente il tratto lombare (circa il 90%) e più in specifico nei livelli di L5-S1 ed L4-L5; il restante invece va ad interessare il resto del rachide. Esiste una predisposizione genetica alla patologia: questa considerazione, unita al fatto che l’attività sportiva può incidere notevolmente sull’evoluzione dei sintomi della spondilo listesi, rende necessaria una particolare attenzione ai giovani che praticano sport. Infatti se tra i ragazzi d’età compresa tra i 7 e 10 anni la spondilo listesi manifesta i suoi primi sintomi, dai 9 ai 15 anni la patologia tende ad evolversi. Rari sono i casi di questa malattia prima dei 5 e dopo i 20 anni d’età.

spondilolistesi_clip_image002_0002

Sintomi

Le fratture avvengono dopo una microlesione che, a seguito di sforzi e carichi ciclici, gradualmente aumenta fino a diventare frattura vera e propria. Queste fratture vengono chiamate fratture da fatica o da stress. Nel caso della spondilo listesi, la frattura può avvenire in modo del tutto asintomatico oppure con un dolore sordo, nell’area della lesione.

Cura

Iniziamo con un dato di fatto: se gli sport possono determinare inizialmente una condizione di lisi, se continuati non portano necessariamente ad uno stato di listesi – quindi la situazione non peggiora. Questo dato indica quanto sia fondamentale la muscolatura paravertebrale nel determinare la stabilità del tratto leso in assenza di vincoli ossei.

Distinguiamo tra spondilo listesi stabilizzante e non stabilizzante. Nel primo caso la situazione non peggiora nel tempo e si può continuare l’attività fisica, anche se con cautela. Nel secondo invece (non stabilizzante o a rapida evoluzione) viene prescritta la sospensione dell’attività fisica ed un trattamento fisioterapico specifico.

Si può prevenire? In parte sì, ma è necessaria una revisione critica e mirata dei programmi di allenamento e delle attrezzature utilizzate. Noi consigliamo sempre di rivolgerti ad esperti, soprattutto in situazioni che possono sembrare banali in apparenza ma che possono portare a patologie più serie.

 

 

Dott. Marco Segina

Responsabile della sezione Fisioterapia Ortopedica e Sport del Poliambulatorio Fisiosan con sede a Trieste e a Muggia.
Amministratore della Polisportiva Venezia Giulia SSDarl – con sezioni Volley, Basket, BodyBuilding, Pesistica, Corsa, MountainBike.
Laureato in Fisioterapia con Lode C/o Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e Vincitore del premio miglior tesi di Laurea in Italia nel 2008 (Una nuova Scala di Valutazione delle Lombalgie).

Altri titoli:
Master Universitario in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti e podologi;
Master Universitario in Osteopatia;
Diploma di Osteopractor (American Academy of Manipulative Therapy);
Diploma di Chiroterapia e manipolazioni vertebrali (Manipulation Italian Academy);
Diploma di Preparatore Atletico;
McKenzie method (level A,B,C,D,E);
Stecco method (I e II livello);
Dry Needlig cert. (American Academy of ManipulativeTherapy);
Spinal Manipulation cert. (American Academy of Manual Therapy);
McGill method (I,II,III livello);
Documentarion based care certificate instructor;
Istruttore di Functional Trainig;
Personal Trainer;
Tecnogym Exercise specialist.