Sai riconoscere gli alimenti davvero integrali leggendo solo l’etichetta?

Fisiosan - alimenti integrali

Sicuramente hai già sentito parlare di alimenti integrali e molto probabilmente conosci almeno uno degli effetti benefici che offre il loro consumo; ma sai come avere la sicurezza di ottenere i benefici da questi prodotti?

Per sfruttare le proprietà benefiche degli alimenti integrali è importante imparare a distinguere gli alimenti realmente integrali da quelli che riportano sull’etichetta la dicitura “integrale” nascondendo però prodotti raffinati.

Gli alimenti integrali sono prodotti alimentari che contengono tutte le parti essenziali e nutrienti del grano o di altri cereali, a differenza dei prodotti raffinati che vengono privati di una o più parti del chicco durante il processo di lavorazione. Per questo motivo gli alimenti integrali risultano più nutrienti e da preferire rispetto a quelli raffinati.

 

Come riconoscere gli alimenti integrali

Per riconoscere gli alimenti integrali è opportuno consultare la lista degli ingredienti e verificare le farine utilizzate. Per esempio, acquistando le fette biscottate integrali dovresti controllare che nella lista degli ingredienti sia presente solo la farina integrale e che non siano state usate la farina di frumento (0) e la crusca di frumento.

Non è raro infatti trovare prodotti con la scritta integrale sull’etichetta, ma che contengono farine raffinate poi arricchite con crusca. Questa usanza di alcuni produttori trae in inganno i consumatori, che acquistano il prodotto convinti di poter trarre i benefici di un alimento integrale ma ritrovandosi a consumare cibi con proprietà differenti.

Gli alimenti “integrali” che contengono anche crusca o altre farine non integrali, purtroppo, in termini di effetti sulla salute sono paragonabili ai prodotti raffinati, ad esempio riguardo le conseguenze sulla glicemia e sulla sazietà. Questi falsi integrali inoltre non apportano nemmeno i benefici derivanti dalla presenza di fibre, ma al contrario risultano anche dannosi: l’eccessiva presenza della crusca può rallentare l’assorbimento del ferro e del calcio, importanti nutrienti per il nostro organismo.

 

Come incorporare gli alimenti integrali nella dieta

Una buona abitudine alimentare non è quella di ricercare prodotti trasformati o unicamente integrali, ma di bilanciare la dieta con tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno: è importante consumare frequentemente cerali in chicco, naturalmente integrali, come quinoa, amaranto, grano saraceno, farro, avena, riso, ecc.… ma è anche necessario rendere protagonisti dei pasti le verdure e la frutta, senza dimenticare i legumi (anch’essi ricchi di fibre) e l’utilizzo dei grassi, come l’olio extravergine di oliva.

Incorporare alimenti integrali nella propria dieta è un modo semplice ed efficace per migliorare la nutrizione e promuovere una salute ottimale. Riconoscere gli alimenti realmente integrali risulta fondamentale per consumare cibi che ti forniscano gli effettivi benefici per la tua salute.

Se vuoi saperne di più sugli alimenti integrali o desideri migliorare la tua alimentazione, contatta i nostri esperti per un consulto.

 

CONTATTACI

 

 

Dott.ssa Sofia Beltrami

Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Biologiche

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana

Abilitata all’esercizio della professione di Biologa-Biologa Nutrizionista